Trucchiamo i nostri occhi!

Revlon ha proposto alle blogger di condividere le proprie conoscenze sul mondo del trucco, ecco così delle piccole guide di sopravvivenza per tutte le appassionate di makeup. Oggi parliamo del trucco per gli occhi, le tecniche correttive principali e le tonalità più adatte ad ogni colore...

Che occhi ho?
In base alla "forma" o tipologia degli occhi possiamo mettere in atto degli accorgimenti per rendere più efficace il nostro look e farlo risaltare al meglio...


Occhi sporgenti: per gli occhi che spiccano dal bulbo oculare basterà applicare un trucco intenso e allungato verso l'esterno, in modo da accentuare lo sguardo "allungandolo" e correggendo di conseguenza la forma sporgente dell'occhio.

Occhi incavati: questa tipologia ha bisogno di un look dai toni chiari e luminosi. La matita dovrà essere ben definita per accentuare o sguardo.

Occhi vicini: in questo caso avremo bisogno di un trucco molto naturale e sfumato verso l'esterno per allungare lo sguardo. Anche le sopracciglia dovranno essere "distanziate", quindi dovranno essere ridisegnate senza superare l'angolo interno dell'occhio. Fondamentale è anche creare un punto luce all'interno dell'occhio e passare la matita solo nella metà esterna della rima inferiore.

Occhi lontani: con questa tipologia di occhi procederemo al contrario di quelli vicini: accentuare la parte interna dell'occhio con colori scuri e intensi e le sopracciglia ben definite.


Occhi piccoli: questi occhi vanno valorizzati con tonalità chiare (evitate quindi color scuri o addirittura sul nero!) e applicando una dose abbondante di mascara per allungare le ciglia, sia superiori che inferiori. Evitate anche la matita scura nella rima interna e preferite quella chiara o color carne.

Truccare gli occhi...

Ecco le fasi principali per ottenere un buon risultato, adatto a tutte le tipologie di occhi!

Preparazione: Non scordiamoci di applicare una base o un primer sulla palpebra per far aderire meglio il trucco ai nostri occhi, questa è una fase essenziale se vogliamo che il look rimanga a lungo intatto!

Fase 1: si tratta di stendere il colore principale su tutta la palpebra mobile e sfumarlo per bene. In questa fase non occorre essere precise, ma bisogna dosare bene la quantità di ombretto, se troppa si rischia di caricare eccessivamente la palpebra, se troppo poca l'ombretto non sarà ben visibile e sfumandolo si schiarirà ulteriormente.

Fase 2: se optate per un look "tradizionale" è il momento di applicare la tonalità di ombretto più scura nella piega dell'occhio, nella parte più esterna, per dare profondità al look, tracciando la tipica forma a "C" e successivamente sfumare i due colori con cura. Questo look accentua lo sguardo ed è adatto a tutte le tipologie di occhi.

Fase 3: dopo aver sfumato bene le tonalità di ombretto è il momento di far risaltare il look aggiungendo un ombretto perlato o un illuminante sotto l'arcata sopracciliare e nell'angolo interno dell'occhio. Se volete ottenere un look ancora più completo e sofisticato vi basterà passare l'ombretto usato nella prima fase anche nella rima inferiore dell'occhio e sulle ciglia inferiori, sfumando per bene.

Fase 4: non dimentichiamoci ciglia e sopracciglia!! Applichiamo un buon mascara allungante o volumizzante a seconda delle esigenze e rifiniamo l'arcata sopracciliare con cura per armonizzare lo sguardo.

Ovviamente questa è una guida di base la più semplice e veloce possibile, ma ci sono numerosi altri modi per truccare gli occhi!

Passiamo ora alla scelta del colore!
Se si vuole valorizzare il colore degli occhi il metodo più semplice è scegliere un ombretto del colore complementare:


Gli occhi verdi sono risaltati dal color prugna, malva o dal violetto.
Gli occhi marroni spiccano con quasi tutte le tinte dal marrone all'arancio e dal verde in generale.
Stesso discorso anche per gli occhi piu' scuri, da evitare invece i colori troppo chiari e da preferire i toni più intensi e decisi, come il viola scuro, il bronzo o il verdone.
Per occhi azzurri ideali sono il lilla, il rosa, il prugna e il grigio. Da evitare invece colori come il celeste, il blu e il bluette.

Non c'è, tuttavia, una regola fissa per la scelta dei colori, queste dritte sono indicative e non per forza è detto che un colore stia bene all'una o all'altra! Sta a voi sperimentare e sbizzarrirvi! ;-)
Spero che questa breve guida vi sia stata utile =)



Se vi è piaciuto questo articolo, potreste trovare interessanti anche le guide correlate di Ibisco Lilla sugli strumenti per il trucco, in particolare i pennelli e la guida di My Makeup Review sulle ciglia e le sopracciglia.
Besitoss
!!


10 comments

  1. Davvero molto interessante questa guida :*, per esempio io ho gli occhi azzurro-verde con la carnagione chiara e i trucchi troppo cupi o scuri non mi piacciono l'effetto che danno sul mio viso. Sei molto precisa nei post, un bacione =)

    ReplyDelete
  2. Molto interessante, grazie!
    Io sto scoprendo un pò tutti i colori, è una ricerca estremamente positiva, si scoprono anche nuovi lati di sè.

    ReplyDelete
  3. concordo con la frase finale sugli abbinamenti: non ci sono regole fisse perché ciascuna si vede a suo modo e ciascuna ha delle caratteristiche peculiari :)
    sempre ottimi questi post Aru!

    ReplyDelete
  4. sempre carine queste guide!

    ReplyDelete
  5. @nymphaealba: grazie mille! ^_^ son contenta che vi sia utile ;-D

    @LaDamaBianca: verissimo! ad esempio voglio provare il verdone o il verde "marcio" che non metto mai, ma mi han detto tante volte che con gli occhi marroni è una favola...vedremo! =P

    @Lidagirl: grazie! infatti, anch'io spesso mi sbizzarrisco, basta sentirsi a proprio agio! ^_^

    @Vero :-***

    ReplyDelete
  6. Bella guida Aru! ;)
    Io ho gli occhi scuri, sinceramente le tinte troppo chiare in ogni caso non mi sono mai piaciute mi fanno sembrare un cadavere. Preferisco le tonalità terra più decise e al limite dosarle bene per evitare pugni nell'occhio!

    ReplyDelete
  7. mooolto interessante ed esauriente :) complimenti!

    ReplyDelete
  8. @Marguerite verissimo!! anch'io preferisco i marroni scuri, bronzati ecc...molto spesso sto sul naturale cosi posso abbondare col mascara, ma in generale fosse per me sceglierei sempre tinalità piu' decise =P

    @Alice grazie!

    ReplyDelete
  9. un post davvero utile,brava Aru ^^
    Concordo per i colori,la cosa è molto soggettiva ;)

    ReplyDelete
  10. grazie mille! ^_^ mi fa piacere che vi sia utile ;-) si è vero è mooolto soggettivo! io infatti mi trucco spesso con tonalità chiare piuttosto che scure hehe =P

    ReplyDelete

Grazie di essere passata, leggo ogni singolo commento con piacere e rispondo appena posso ;D Besitoss!!