Olio di Cocco - 5 Utilizzi Beauty!

Tra gli "ingredienti" più chiacchierati dell'ultimo anno nel "beautyverso" (evviva i neologismi!), l'olio di cocco è senz'altro ai primi posti. Non l'ho mai calcolato più di tanto, forse perchè pensavo (erroneamente) che fosse troppo "pesante" per farne un uso su viso, corpo e capelli. Dopo averne acquistato un barattolino ho deciso di cimentarmi nell'utilizzo e oggi vi propongo cinque modi per arricchire la beauty routine con questo prodotto. Se vi va di scoprire quali sono, eccole di seguito...

1. Struccante viso (e occhi!)
Mai e poi mai mi sarei sognata - fino a qualche anno fa - di applicare un olio sul viso per struccarmi. Invece ho scoperto che l'olio di cocco è molto efficace per rimuovere il makeup viso e occhi delicatamente e svolgendo anche un'azione reidratante sulla pelle, anche su quella mista, poichè ne riequilibra la produzione di sebo. Ne prendo una piccola noce fra le dita e la massaggio sul viso. A contatto col calore di viso e mani si scioglie e porta via con sé il makeup. Ho gli occhi delicati ed ero titubante nel provarlo su questa zona, ma devo dire che - a parte l'effetto panda XD - è davvero efficace. In più passandolo sulle ciglia, oltre a rimuovere il mascara (non ho provato con quello waterproof però), le nutre e le rinforza. Insomma, due benefici in uno!

2. Scrub labbra fai da te
Sono una fan degli scrub alle labbra e mi piacciono quelli energici che tolgano le onnipresenti pellicine sulla mia bocca eternamente secca. Solitamente, quando non ne ho uno pronto,  lo preparo con miele e zucchero. Con l'olio di cocco il procedimento non cambia e, al contrario, esso sciogliendosi eviterà che i granelli restino appiccicati alle labbra (cosa che mi accede se uso il miele ma anche l'olio di ricino) ed è più facile rimuoverlo con l'acqua. Scrubba (continuiamo coi neologismi!) e nutre in contemporanea.

3. Maschera viso "a zona"

Questa tecnica me la sono un po' inventata da zero. Prendo una noce di olio di cocco e la applico sulle zone "aride" del viso, spalmandolo per bene. Una volta "unta" la faccia applico una garza di cotone sulle zone che voglio mantenere maggiormente idratate e la lascio in posa almeno 15 minuti. Passato il tempo necessario perchè idrati bene, rimuovo le garze e sciacquo il viso massaggiandolo. Ho notato che la pelle è morbidissima e idratata! Lo consiglio soprattutto la sera, così da poter mantenere l'effetto durante la notte.
L'olio di cocco "Vita Coco" disponibile da Sephora a 4,90€ e il mio faccione :P
4. Impacco per capelli
Non sarà senz'altro una novità, ma l'olio di cocco applicato sulle lunghezze e sulle punte dei capelli e lasciato in posa una mezz'ora li idrata e li rinforza. Una volta sciacquati e puliti i capelli risultano lucidi e morbidi. Credo sia davvero un toccasana per i capelli sfibrati e aridi.

5. Balsamo labbra e...Lucidalabbra!
La sera ne applico un filo sulle labbra e lo lascio in posa tutta la notte. Così facendo le labbra al mattino solo idratate e nutrite. Ho notato però che l'olio di cocco, una volta "sciolto" risulta lucido, da qui l'idea ti utilizzarlo come lucidalabbra. Chiaramente può risultare un po' scomodo -  se si è in giro - riapplicarlo o portarselo dietro poiché unge, ma una piccolissima quantità al centro delle labbra sopra un rossetto per renderlo lucido e idratante, dona un bell'effetto.

E voi, come utilizzate l'olio di cocco? Avete qualche tecnica particolare per applicarlo?
Fatemi sapere!
Besitoss!!



6 comments

  1. Ciao bella! Guarda io non l'ho mai provato, perché come te non ho mai pensato di spalmarmi in faccia dell'olio. Poi ho provato uno struccante oleoso e poi un balsamo solido struccante e ho iniziato a farci un pensierino. Quando avrò terminato un po' di struccanti, quasi quasi lo provo anch'io. Male non mi fa di sicuro :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao cara! Anche io ho iniziato gradualmente come te, dapprima con struccanti in olio e poi con l'olio di cocco vero e proprio..E devo dire che mi ha lasciata soddisfatta! :D e poi sì, sicuramente male non fa!
      baciii <3

      Delete
  2. io lo uso come un banalissimo olio corpo, mi aiuta tantissimo a elasticizzare la pelle :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ecco, sul corpo ancora non l'ho provato...Ma lo farò! :D grazie per la dritta! ^_^ <3

      Delete
  3. Mea culpa, quest'anno me lo sono praticamente dimenticato nel cassetto, ma lo usavo bene come struccante per i makeup very strong XD Per i capelli devo provare, giusto sulle punte o faccio disastri eheh
    Bella l'idea dello scrub labbra, peccato che io ce l'abbia in bottiglia e quando si solidifica è una dramma prelevarlo XD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Nuooo in bottiglia? STO MALE XD come struccante occhi è una bomba O.o non pensavo! :D
      <3

      Delete

Grazie di essere passata, leggo ogni singolo commento con piacere e rispondo appena posso ;D Besitoss!!