Rossetto e Fard: guida all'applicazione!



Revlon ha proposto alle blogger di condividere le proprie conoscenze sul mondo del trucco, ecco così delle piccole guide di sopravvivenza per tutte le appassionate di makeup. Oggi vi parlo del rossetto e del fard!


Il Rossetto: l'arma di seduzione per eccellenza!
Quando si parla di cosmetici è inevitabile pensare al rossetto, il prodotto più usato dalle donne, capace di dare un tocco glamour al più semplice dei look.

Mini guida all' applicazione
Che si tratti di un color "nude", di un rosa o di un rosso scarlatto, non vogliamo che il nostro rossetto ci lasci dopo poco tempo dall'applicazione o crei sbavature indesiderate. Ecco alcuni accorgimenti per evitare questi problemi:

Applicare la matita per le labbra prima di stendere il rossetto ne prolungherà la durata, se applicata su tutte le labbra, e impedirà che fuoriesca dal bordo che avete tracciato. La matita risulterà particolarmente utile per le tinte più scure che necessitano di maggiore precisione nell'applicazione.

Sempre per le tinte più scure applicare il rossetto con un pennellino per labbra, sarete così più precise e avrete meno rischi di sbagliare. 
Per le tinte più chiare il rossetto può essere applicato direttamente sulle labbra, facendo comunque attenzione a non superare il contorno tracciato con la matita.

Tamponate con una salviettina di carta o di scottex le labbra e ripete l'applicazione, questo procedimento farà sì che si creino degli strati sottili di prodotto che penetrano nelle labbra come una tinta, prolungando la durata del rossetto.
Quale colore?
Non esistono regole ferree per la scelta del colore da applicare, tuttavia ci sono tonalità che risaltano i vari tipi d'incarnato e di conseguenza il look complessivo:

Carnagione chiara: vanno bene i rosa, gli aranciati e i viola molto chiari
Carnagione un po' più scura: i rosa intensi e i rossi "rosati"
Carnagione olivastra: i rossi caldi e le tonalità sul marrone
Carnagione molto scura: i magenta e la maggior parte dei viola/porpora
Se avete un sottotono "caldo" abbinate le tonalità con sottotono corrispondente, lo stesso vale per chi ha il sottotono "freddo".
La regola più importante però, a mio avviso, rimane sempre una: sperimentare! non è detto che un colore vi stia meglio di un altro, qualunque carnagione abbiate!

Il Fard: un tocco di colore sul nostro viso!
Detto anche "blush", è lo strumento di bellezza che nel passato veniva usato nelle tonalità del rosa e del rosso per tingere le guance ed ottenere un "colorito sano".
Oggi ne esistono numerosissime tonalità, disponibili in varie versioni: in crema, in gel e in polvere, il più diffuso.

A ogni carnagione il suo blush!
Come per il rossetto, anche per il fard esistono delle tonalità che esaltano meglio una  carnagione piuttosto che un'altra:

Carnagione chiara: tonalità rosate, beige, albicocca.
Carnagione scura: toni intensi del color "mattone" e del prugna.
Carnagione olivastra: i toni della cannella e del "mattone" chiaro.

Per una guida sul contouring e su come scolpire al meglio il viso vi rimando al post di Olivia di Confessions of a Makeupholic . In breve si può aggiungere che:
Con un viso rotondo, lo si puà allungare applicando il fard dalle tempie e dall'attaccatura dei capelli fino alle guance e poi sulle mascelle sfumando verso il collo.
Un viso allungato lo si potrà accorciare applicando il fard in orizzontale, dall'orecchio al naso e poi nella parte alta della fronte e sul mento.
Se il viso è squadrato, lo si potrà assottigliare applicando il fard in verticale lungo il contorno sfumandolo verso le guance e poi stendendolo sulle mascelle.
Il fard può risultare utile anche sotto lo zigomo per sottolinearne la struttura, al contrario, al di sopra se lo si vuole addolcire.
Attenzione a non applicare troppo colore sotto gli occhi: si rischia di sottolineare le occhiaie o eventuali borse.

Se vi è piaciuto questo articolo, potreste trovare interessanti anche le guide correlate di Ibisco Lilla sugli strumenti per il trucco, in particolare i pennelli e la guida di Marguerite (Make Up Your Mind, Girl!) per un makeup "on the go"!

Besitoss!!

16 comments

  1. :) grazie per questo post! utilissimo :) Non porto rossetti ma come dici tu, penso che provare sia la cosa migliore :D

    ReplyDelete
  2. prego! si infatti, lo dice una che ha piu' di 80 rossetti in casa O_O ahaha =P

    ReplyDelete
  3. Bacchettata sulle mani, io il rosso lo applico certe volte anche senza pennellino e/o matita per far presto (vedi heartless). xD

    Bella guida Aru!

    ReplyDelete
  4. Bella guida, schematica ma completa, complimenti!

    ReplyDelete
  5. @Margue beh ma guarda che la sottoscritta predica bene ma razzola MALISSIMO dato che la matita per le labbra la usa ogni morte di papa! xD hihihi =P

    @Serena grazie!! ^_^

    ReplyDelete
  6. Ottimo post, Ari! Concordo pienamente su quello che dici riguardo allo sperimentare: a volte ci si frena di fronte a particolari colori o tonalità pensando che ci stiano malissimo e invece poi magari ci stanno meglio di altri che mettiamo tutti i giorni per abitudine! xxx

    ReplyDelete
  7. Bellissima guida complimenti ari!
    Tra l'altro tutti i consigli che hai scritto per chi ha la pelle chiara sia per il rossetto che per il blush sono azzeccatissimi per me! Utilizzo colori chiari per le labbra come già ti dissi =D con i rossi/prugna accesi non mi ci vedo, preferisco i nude e i rosa chiari, lo stesso per il blush sempre tonalità delicate. Per il contouring io faccio il "3" sul viso, per pronunciare meglio gli zigomi perchè sono poco pronunciati. :*

    ReplyDelete
  8. @Anna grazie!! si anh'io sperimento continuamente e se non l'avessi fatto, ora continuerei a portare colori "mattone" e rosini chiari =P

    @nymphaeablba grazie! eheh bene meno male allora non ho scritto cavolate xD

    ReplyDelete
  9. è fatta molto bene, complimenti!

    ReplyDelete
  10. @Olivia grazieee :-**
    @Giorgia grazie! grazie! grazie!!! :D

    ReplyDelete
  11. Molto molto interessante:) grazie per averlo postato ! Vera e Jenny

    ReplyDelete
  12. Post molto interessante, grazie! convengo con te quando dici che un passo importante è la sperimentazione. Quante cose impariamo di noi stesse quando usciamo dai soliti schemi...un bacio.

    ReplyDelete
  13. bellissimo e utilissimo post!!! Con il fard non sono proprio bravissima...devo migliorare ^_^

    ReplyDelete
  14. @LaDamaBianca d'accordissimo!!! ;-D
    @Dony grazie! ehehe io invece mi sto cimentando da poco col contouring =P

    ReplyDelete

Grazie di essere passata, leggo ogni singolo commento con piacere e rispondo appena posso ;D Besitoss!!