Chiudiamo l'anno...In bellezza!






Revlon
ha proposto alle blogger di condividere le proprie conoscenze sul mondo del trucco, ecco così delle piccole guide di sopravvivenza per tutte le appassionate di makeup adatte a tutte le occasioni. Oggi voglio darvi qualche consiglio sul makeup di Capodanno! 

Parola d'ordine: brillare!
Capodanno è sicuramente la festività in cui tutto è concesso, anche osare e sperimentare con il makeup! E allora diamo sfogo alla creatività con glitter e luccichii per salutare l'anno vecchio e accogliere al meglio quello nuovo. Eccovi qualche consiglio per eccedere, mantenendo comunque un look sofisticato e mai troppo eccessivo!

Focalizziamo l'attenzione
Come per il makeup tradizionale, anche per Capodanno vale la stessa regola: bilanciare il trucco, se si decide di illuminare ed intensificare lo sguardo con ombretti metallici, brillanti o glitter, le labbra dovranno mantenersi naturali così come il resto del viso, scegliendo un rossetto color carne o un gloss insieme a un fard non troppo vistoso.

Al contrario, se decidiamo di focalizzare l'attenzione sulle labbra, possiamo optare per un rossetto intenso o molto brillante, lasciando gli occhi più naturali e applicando un illuminante sugli zigomi.

Un trucco lungo una notte...E oltre!
I festeggiamenti per accogliere l'anno nuovo, si sa, vanno avanti fino al mattino, di conseguenza anche il nostro trucco deve poterci accompagnare per tutta la notte e oltre! Ecco perché per le occasioni speciali come questa è preferibile applicare un primer per il viso che faccia la nostra base tutta la notte, così come una buon primer per ombretto e per le labbra, per evitare che i ripetuti brindisi portino via il nostro rossetto!

Se non amate le basi e i primer per il viso, che normalmente contengono siliconi, potete optare per un fissante trucco in spray, più leggero ma comunque efficace.

A ciascuno i suoi glitter!
Anche se è Capodanno ricordiamoci che vale sempre la teoria dei colori, per cui è bello sperimentare, ma è comunque importante scegliere i colori azzeccati per ciascun tipo di occhi e carnagione, lo stesso vale anche per i glitter! l’importante è che si abbinino al colore della vostra pelle quindi all’incarnato. In particolare:

Per chi ha un sottotono rosa i glitter argentati o dai toni freddi risalteranno maggiormente.
Se avete invece un sottotono giallo, l'oro, il bronzo e i glitter dai toni caldi sono l'ideale!

I dettagli fanno la differenza
Alcuni accorgimenti possono rendere un look stravagante ed esuberante come quello di Capodanno, sofisticato e raffinato! Ecco qualche trucco in più...

Applicando i glitter anche nella rima inferiore dell'occhio si otterrà un effetto "bagnato" ancora più luminoso.

Con un look scintillante e pieno di glitter le ciglia rischiano di passare in secondo piano, per evitarlo basterà applicare le ciglia finte; se non siamo esperte nell'applicazione basterà utilizzare anche solo le mezze ciglia sulla parte esterna di quelle naturali per intensificare il look e riportarle in primo piano.

Non dimentichiamoci le unghie! Per un tocco glamour possiamo abbinare il colore del trucco occhi con il colore dello smalto, se abbiamo scelto un trucco occhi naturale possiamo accordare lo smalto con il rossetto.

Se puntiamo tutto sulle labbra possiamo applicare il nostro rossetto, magari di un finish opaco e successivamente applicare un gloss in glitter o un glitter lip-safe solo al centro delle labbra per creare un punto luce su di esse e fare lo stesso con un mascara glitterato dello stesso colore, da applicare sopra le nostre ciglia naturali o finte. In alternativa possiamo applicare direttamente delle ciglia finte già glitterate.

Spero che questi consigli vi siano stati utili! Mi raccomando, a Capodanno l'importante è divertirsi, quindi non abbiate paura di osare e sperimentare! ;-D

Se vi è piaciuto questo articolo, potreste trovare interessanti anche le guide correlate di di Federica/Berlandina e quella di Olivia di Confessions of a Makeupholic!.

Besitoss!!









Immagini tratte da Pourfemme

9 comments

  1. Che bel post!!! :* davvero utile per chi ancora non aveva idea di come ci si trucca il giorno di capodanno >.<. :*** qualche dritta in più non fa mai male eheh!!!

    ReplyDelete
  2. BRAVISSIMA!!! UTILISSIMO POST

    ReplyDelete
  3. ottimo post come sempre,bravissima Ari :)
    Ancora non ho idea di cosa farò a Capodanno e come mi truccherò,nel frattempo qualche consiglio non mi fa male,so solo che ci saranno le ciglia finte :P

    ReplyDelete
  4. Ottima guida come sempre :)
    Sul fatto di dare l'attenzione solo su occhi o solo su labbra poi, è sempre il consiglio che dò anch'io alle amiche! Si vedono già troppe maschere in giro eheh ^_^

    ReplyDelete
  5. @nymphaealba grazie marty! :D anch'io sono in alto mare! xD non ho idee quest'anno! improvvisero'! hihih

    @stefy @Ale grazie ladies! ;-D
    @sabrys grazie!! *-* W le ciglia finte! xD
    @MissMarlboro eheh hai ragione sperimentare si, ma senza esagerare! =P
    @LaDamaBianca ;-D

    ReplyDelete
  6. il post è utilissimo! La cosa buffa è che nel mio tutorial ho utilizzato molte delle dritte che usavi, e l'ho filmato prima di leggere il post... c'è sintonia Ari! :)

    ReplyDelete
  7. @Fiamma ehehe visto??? :P andiamo a braccetto! :D

    ReplyDelete

Grazie di essere passata, leggo ogni singolo commento con piacere e rispondo appena posso ;D Besitoss!!