BeautyNews: KIKOiD Store - il più grande store KIKO al mondo apre a Milano

Lo scorso 21 novembre KIKO ha inaugurato KIKOiD Store, il flagship store più grande al mondo, nel cuore di Milano, per festeggiare i 20 anni del brand.
Il suffisso “iD” di KIKOiD porta con sé valori molto significativi per il brand. “iD” sta per “Identity” e il nuovo store di KIKO, con i suoi servizi e le sue peculiarità, vuole rispondere ai desideri di ognuno nel rispetto delle diverse identità, dell’unicità dei gusti, della fisionomia e del carattere di tutti i suoi clienti.
Se mi seguite da un (bel) po' saprete che sono una fan e cliente di KIKO da anni e non ho potuto non cogliere l'occasione di vederlo in anteprima e di scoprire le sue caratteristiche uniche e all'avanguardia; se vi va di scoprirle con me, ecco il mio racconto...

Con 200 metri quadri di pura bellezza e disegnato dall’architetto giapponese di fama mondiale Kengo Kuma, con cui KIKO collabora dal 2015, nel KIKOiD Store è presente la prima e unica Private Room KIKO d’Italia. Al suo interno, tutti gli amanti della bellezza e della privacy avranno a disposizione tre postazioni make-up dedicate a chi preferisce una make up application riservata ed esclusiva. Il servizio è prenotabile direttamente in negozio e gratuito.
L’attenzione di KIKO e dell’archistar giapponese nei confronti della tutela dell’ambiente hanno portato alla progettazione del negozio secondo i principi della sostenibilità, con l’ottenimento della certificazione internazionale LEED, un riconoscimento internazionale riservato solo agli edifici eco-friendly più virtuosi, efficienti dal punto di vista energetico e realizzati con materiali ad alto contenuto di riciclato.
Il gusto estetico di Kengo Kuma si può ammirare anche nella scelta cromatica: KIKOiD è infatti il primo store KIKO dalle rifiniture bianche e dalle linee essenziali: per la filosofia giapponese infatti il bianco è il colore che abbraccia tutti gli altri colori ed è questa la filosofia e l'identità di KIKOiD: il tempio della bellezza che abbraccia ogni sfumatura di colore, in tutte le sue forme.

Ho avuto la possibilità di parlare con Juan Mantilla, design manager di tutti i pack esterni e primari dei prodotti KIKO e vi riporto alcune delle risposte ai quesiti che gli ho posto, da buona makeup addicted e amante del mondo beauty a 360 gradi:

- Quanto ci vuole, in media, per pensare e progettare una limited edition?
Mi ha detto che ci vogliono circa due anni, infatti è già con la mente alla Holiday Collection del 2019! Inoltre ha già pensato alla Spring Collection dell'anno prossimo.

- Qual è stato il prodotto di cui è stato più difficile concepire il design?
In generale mi ha detto - con mio stupore- essere i pack primari della linea skincare, in particolare quelli della linea Skin Trainer (alcuni sono in vetro temperato, ndr) e per i quali il pack airless gli ha dato più filo da torcere con i fornitori, perchè sono gli unici a realizzarlo così. Anche le trousse della collezione natalizia - Arctic Holiday - sono stati molto ardui poiché la parte esterna - che voleva ricordasse un' "impronta" che si lascia sulla neve e la sua consistenza soffice - ha richiesto un utilizzo di più plastica (riciclabile!, ndr) rispetto al solito.
le "trousse" della collezione KIKO Arctic Holiday
- Quali sono i trend per il prossimo futuro?
Lavorando con largo anticipo, mi ha detto che il concept del KIKOiD store anticipa già la tendenza di una customer experience personale e personalizzata: puntano sempre più a far vivere l'esperienza in store al cliente come se creasse lui il prodotto; una personalizzazione che parte dal robot presente in questo store e inizia con i rossetti Velvet Passion Matte ma che vorrebbero fosse applicata ad una più ampia gamma di prodotti.
In store i clienti avranno infatti a disposizione l’altissima tecnologia di un robot dual-arm studiato e realizzato appositamente per KIKO, in grado di personalizzare una selezione di prodotti con le sue impeccabili incisioni laser. Attraverso una applicazione touch-screen, il robot, mimando i movimenti umani in un processo fluido e accattivante, creerà il prodotto personalizzato in un solo minuto. Sarà quindi possibile personalizzare il prodotto acquistato direttamente in store con l’incisione del proprio nome, di quello della persona a cui si vuole regalare, di dediche speciali e, se le parole non bastano, anche di icone.
Nel nuovo KIKOiD store sarà inoltre possibile accedere a una molteplicità di iPad dotati di un’applicazione ad hoc che offrirà suggerimenti per individuare il prodotto più adatto alle proprie esigenze.
Lo store sarà dotato di una tecnologia smart orientata a migliorare l’esperienza di tutti gli amanti del brand. A loro, KIKO dedica anche la sua area social all’interno del negozio. Reale e virtuale s’incontrano per la condivisione di look e molto altro ancora.

Ho approfittato della disponibilità e bravura dei makeup artist KIKO presenti in store per rinfrescare il makeup ed ecco il look che Paola ha realizzato su di me, utilizzando i prodotti della nuova Arctic Holiday Collection:
I prodotti chiave utilizzati:
Arctic Holiday Eyeshadow Palette - 03 Midnight Toast
Arctic Holiday Metal Lipstick - 01 Unconventional Gold picchiettato al centro per dare luce alle labbra
Arctic Holiday Holographic Highlighter - 01 White Snowflake come punto luce sulla palpebra mobile e sugli zigomi
Arctic Holiday Eyeliner - 03 Burgundy & Pearly Jungle Green di cui il Borgogna sulla rima superiore dell'occhio
Arctic Holiday Baked Blush - 01 Marmoreal Biscuit

Ci molto tengo a ringraziare Federica Percassi, Katia, Juan, Paola - che ha ravvivato il mio makeup rendendolo stupendo! - e tutto il team che ho avuto la fortuna e il piacere di conoscere e che lavora in KIKO, perchè è stata un'esperienza entusiasmante che, se ne avete la possibilità, vi consiglio caldamente di provare visitando il KIKOiD Store, in Corso Vittorio Emanuele II, 10 a Milano e aperto al pubblico da oggi 22 novembre, perchè è il connubio perfetto tra beauty, makeup, tecnologia e passione!

Che ve ne pare? Fatemi sapere!
Besitoss!!

6 comments

  1. mi piace sembra tutto così futuristico..

    mallory

    ReplyDelete
    Replies
    1. È vero! E in un certo senso lo è :D
      baciii

      Delete
  2. Replies
    1. Siii!! Mi è sembrato di viaggiare avanti nel tempo! hihihi

      Delete
  3. E' giganterrimo! 200 metri quadri è una cosa abnorme praticamente! Ho visto le stories che hai fatto quel giorno e sembrava tutto molto bello e interessante!

    ReplyDelete
    Replies
    1. lo è! Ma poi super luminoso e figo XD non vedo l'ora di passarci di nuovo e con calma per gustarmelo :D

      Delete

Grazie di essere passata, leggo ogni singolo commento con piacere e rispondo appena posso ;D Besitoss!!