11 Marzo 2012 - Un anno dopo Fukushima Shiseido ringrazia


Shiseido celebra il 140° Anniversario:
ad un anno da Fukushima ringrazia gli Italiani per gli aiuti umanitari al Giappone e
lancia un concorso per giovani artisti italiani e giapponesi.

Un “GRAZIE!” gigante al centro di Milano
1 Marzo 2012 - Un anno fa il disastro di Fukushima. Oggi il Giappone si è rialzato da quella immane tragedia con la forza di volontà e l’impegno collettivo di un popolo tenace sostenuto da una catena di solidarietà internazionale. Shiseido, nota casa cosmetica giapponese, ha vissuto con immenso apprezzamento l’aiuto che dall’Italia e dagli Italiani è giunto alla nazione e all’azienda. Per questo da oggi e per i prossimi mesi sul celebre “muro” delle Colonne di San Lorenzo nel centro di Milano, campeggerà una maxi affissione concepita dal reparto creativo di Shiseido a Tokyo.
Un visual minimale dove labbra in leggero movimento con diverse espressioni sembrano pronunciare il ringraziamento che nell’installazione è riportato in doppia lingua, italiano e giapponese.

“I giapponesi sono un popolo forte che ha voluto e saputo rialzarsi passo dopo passo e che oggi guarda al futuro con speranza.” dichiara Yoshinori Makino, Presidente di Shiseido Italia “Questa forza è stata alimentata giorno per giorno da un enorme e costante coro di solidarietà mondiale. Un’energia costituita da preghiere, gesti, azioni, da tutte le genti del mondo, tra cui voi Italiani, meraviglioso popolo dal cuore grande e generoso. A voi, donne e uomini d’Italia, rivolgiamo la nostra profonda gratitudine. A voi Italiane ed Italiani dedichiamo con riconoscenza questo nostro grande GRAZIE!”

Italia – Giappone: creativi in gara per interpretare l’arte dell’omotenashi sul più celebre muro di Milano
15 marzo 2012 – In occasione del suo 140° Anniversario Shiseido lancia il progetto Make up the wall.
Si tratta di un concorso di idee aperto a studenti d’arte, giovani artisti, creativi, graphic designer, street artist, che prevede come traguardo finale la realizzazione dell’opera del vincitore sul “muro” delle colonne di San Lorenzo a Milano.
Il concorso si svolgerà tra l’Italia e il Giappone ed ha l’obiettivo di far incontrare ed avvicinare due culture distanti e diverse: questa è da sempre la mission di Shiseido.
La prima parte dell’iniziativa coinvolgerà giovani Italiani cui sarà chiesto di interpretare con la loro arte e creatività un concetto nipponico: l’omotenashi. Gli artisti giapponesi invece dovranno raccontare al popolo italiano la loro visione della stessa filosofia.


“Gli Italiani interpretano” e “I giapponesi raccontano” l’arte dell’Omotenashi, una filosofia antica che nasce e trova la massima espressione nel rito della cerimonia del tè (Chanoyu). La parola letteralmente tradotta significa “benvenuto di cuore” e la filosofia è basata sui principi di armonia, rispetto per l’altro, tranquillità (che deriva dal massimo livello di altruismo) e purezza (ossia l’abilità di trattare se stesso e gli altri con cuore puro, aperto, naturale). “L’omotenashi è uno dei più importanti valori di Shiseido” spiega Yoshinori Makino “prendersi cura del prossimo è per noi un principio miliare e immutabile. Ma anche l’arte è da sempre nel nostro DNA, sin da quando Shinzo Fukuhara diede vita al primo dipartimento creativo in-house. Era il 1872 e già in quegli anni Shiseido sosteneva e promuoveva i giovani talenti creativi. Tutto ciò dà un profondo significato all’iniziativa Make up the wall con la quale abbiamo deciso di festeggiare il nostro 140° anniversario.

COME PARTECIPARE
I giovani creativi, individualmente o in gruppo, potranno presentare una propria proposta a partire dal 15 marzo, previa visione del brief creativo e del regolamento, attraverso il sito www.makeupthewall.it (attivo dal 15 marzo). Una giuria di esperti valuterà tutti gli elaborati e l’opera più apprezzata sarà realizzata a carico dell’azienda. Termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 30 aprile 2012. L’opera vincitrice dell’artista italiano sarà affissa dal 15 maggio fino a settembre 2012.

MAKE UP THE WALL 2012
Concorso per giovani artisti e creativi
Milano, muro delle Colonne di San Lorenzo
Brief e regolamento sul sito www.makeupthewall.it
Dal 15 marzo al 30 aprile


Disclaimer: Le immagini sono una concessione autorizzata  dell'ufficio stampa di Shiseido. Le informazioni sono state fornite dall'ufficio stampa di Shiseido.
Non sono stata pagata per la pubblicazione di  questa anteprima.

4 comments

  1. bellissima iniziativa, ho sempre ammirato il popolo giapponese :)

    ReplyDelete
  2. stupenda iniziativa :) l'ho girata alla mia coinquilina :)

    ReplyDelete
  3. bella iniziativa! Io ho sempre amato il Giappone, ci sono stata, e devo dire che li ammiro molto come popolo. Sono forti e determinati, grandi lavoratori, sanno sempre come rialzarsi (succedeva qui da noi stavamo ancora a piangere). ^_^

    ReplyDelete
  4. Ma che splendida idea :) è bellissimo!

    ReplyDelete

Grazie di essere passata, leggo ogni singolo commento con piacere e rispondo appena posso ;D Besitoss!!