Khadi Amla Shampoo & Kokos Shikakai Conditioner su BioVeganShop

Qualche settimana fa ho avuto il piacere di conoscere, tramite Ilaria, BioVeganShop, e-commerce specializzato nella vendita di prodotti cosmetici eco-bio e naturali.
Ho potuto testare* (e sto ancora testando) diversi prodotti del catalogo e oggi vi parlo dei primi: si tratta di due referenze haircare del brand Khadi Naturkosmetik.
Se siete curiosi di saperne di più, ecco la mia esperienza...



Khadi
L'azienda nasce nel 2007 in Germania, in seguito al viaggio in India intrapreso da uno dei due fondatori. Durante il suo viaggio ha scoperto l'efficacia e la delicatezza degli olii locali, preparati secondo le formulazioni ayurvediche. Tornato in Germania decide, insieme al suo socio fondatore, di realizzare prodotti per la cura della persona offrendo una cosmesi naturale, efficace e innovativa, coniugata alla forza della natura e ai rimedi della tradizione ayurvedica.
I trattamenti naturali per capelli Khadi sono adatti a ogni tipo di capello, sono 100% vegan e non contengono solfati, parabeni, siliconi e alcohol.

AMLA Ayurvedic Shampoo & KOKOS SHIKAKAI Conditioner
Il primo prodotto che ho testato è lo Shampoo Ayurvedico all'Amla, formulato specificatamente per donare volume, rinforzare i capelli e le radici e stimolare la ricrescita. È quindi ciò che ci voleva per i miei capelli fini, piatti e abbastanza fragili. Se ve lo steste chiedendo (come ho fatto io), l'Amla è un frutto ricco di vitamina C e svolge un'azione rinforzante sul cuoio capelluto. Lo shampoo contiene anche olio essenziale di Ylang Ylang, proteine di mandorle e grano, Shikakai e Aloe Vera. Contiene inoltre henné che agisce con lo shikakai (senza colorare) per curare e dare corpo ai capelli.
Il neem pulisce la cute e agisce come antiforfora naturale. Infine le erbe Brahmi e bhringaraj rinfrescano il cuoio capelluto, prevengono la caduta dei capelli e ne stimolano la crescita.
Khadi AMLA Ayurvedic Shampoo - INCI
Il prodotto è contenuto in un classico flacone di plastica da 210ml e ha un PAO di 12 mesi. Il prezzo è di 12,90€ ed è disponibile anche in mini size.
La prima caratteristica che noterete in questo shampoo è sicuramente il profumo - di Ylang Ylang - decisamente intenso. A me personalmente non dà fastidio ma se siete molto sensibili potreste non apprezzarlo. La consistenza di questo shampoo è quasi quella di un "gel" leggermente viscoso. Ne applico l'equivalente di due noci (ho i capelli mediamente lunghi) e lo distribuisco sul cuoio capelluto, massaggiandolo per 2/3 minuti per poi risciacquare.
Premetto che non utilizzo spesso prodotti totalmente naturali per i capelli e questo shampoo, in quanto tale, risulta molto diverso sulla cute rispetto agli shampoo "classici": l'assenza di SLES fa si che non ci sia l'effetto "schiuma" a cui sono abituata e le prime volte la chioma mi sembrava meno "detersa" e districata del solito ma è una questione di abitudine e percezione.
Una volta uscita dalla doccia applico il mio solito siero / latte senza risciacquo e procedo con lo styling. Ciò che ho notato, utilizzando questo prodotto, è il volume che dona alla chioma: avendo dei capelli super fini noto subito la differenza, specialmente se li metto in piega senza ferro e senza volume extra di boccoli / onde. Questo shampoo mi aiuta a sollevare meglio le radici in fase di asciugatura e ho notato che prolunga anche la resa della piega. Inoltre i capelli risultano lucidi e morbidi al tatto.
La mia cute è normale/tendente al grasso ma non è risultata appesantita né inaridita: in entrambi i casi ho rilavato i capelli al terzo giorno, come faccio di solito.
Khadi KOKOS SHIKAKAI Conditioner - INCI
Il Balsamo Cocco & Shikakai è pensato per donare ai capelli lucentezza e pienezza, nutrirli e idratarli, migliorando la pettinabilità dopo il lavaggio. Contiene olio di cocco ed estratto di Shikakai, derivato da una specie di Acacia, che rinforza i capelli danneggiati. Infine contiene estratto di ibisco, ricco di vitamina C, mentre il suo olio è nutriente e rende i capelli elastici e lucenti.
Anche il balsamo è contenuto in un flacone di plastica da 200ml ed è dotato di erogatore a pressione. Il PAO non è presente. Il prezzo è di 12,90€ ed è disponibile anche in mini size.
Anche in questo caso, il profumo è ciò che noterete subito di questo prodotto: è molto intenso e mi ricorda moltissimo la liquirizia. Anche in questo caso, se non apprezzate i profumi particolarmente intensi potrebbe non essere l'ideale.
La consistenza è mediamente densa e cremosa: ne applico 2/3 erogazioni su tutte le lunghezze e lo lascio in posa un paio di minuti, per poi risciacquarlo. Anche per questo prodotto ho notato una sostanziale differenza di resa rispetto ai "classici" balsami non naturali / ecobio ossia che l'effetto districante (solitamente ottenuto grazie ai siliconi) è meno marcato durante l'applicazione ma è tangibile in fase di asciugatura: i capelli risultano infatti morbidi e malleabili oltre che lucidi.
È possibile utilizzarlo anche come impacco o come balsamo senza risciacquo ma data la consistenza e la formula molto ricca rispetto alla mia tipologia di capello ho preferito utilizzarlo come classico balsamo.

Nel complesso sto apprezzando molto questi prodotti. Non entro nel merito dell'INCI e della qualità dei prodotti naturali / ecobio rispetto a quelli che non lo sono poiché non ho le giuste competenze per dare un'opinione puntuale ma mi limito a darvi la mia sull'esperienza d'uso: i miei capelli fini, lisci e piatti ringraziano! Lo Shampoo Ayurvedico all'Amla dona volume e lucentezza, sebbene inizialmente in fase di utilizzo abbia riscontrato qualche problema nel distribuire il prodotto uniformemente su tutta la testa ma è semplicemente questione di abitudine e di dosaggio. Il Balsamo Cocco & Shikakai è, tra i due, il prodotto che ho preferito, in primis per il profumo inebriante ma soprattutto per la resa sui capelli, che risultano lucidissimi e morbidi. In combo questi due prodotti sono perfetti per apportare nutrimento e volume senza appesantire la cute e, anzi, lasciando la chioma morbida e leggera.

Entrambi i prodotti sono reperibili su BioVeganShop, che spedisce in tutta Italia. QUI i dettagli sulle spedizioni.

That's it! Spero di esservi stata utile :)
Fatemi sapere se conoscevate Khadi e questi prodotti!
Besitoss!!





*Disclaimer: i prodotti recensiti mi sono stati inviati a scopo valutativo da BioVeganShop, tuttavia non sono stata pagata e queste sono le mie personali opinioni.

2 comments

  1. Sembrano interessanti Ari! Io pure sto utilizzando prodotti per i capelli a base di ingredienti simili e devo dire che la differenza la noto e anche parecchio, sia in termini di brillantezza che di caduta di capelli.
    Un bacione

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ileee <3 sì all'inizio ho dovuto farci un po' l'abitudine per via della resa molto diversa sul caprello ma devo dire che il risultato mi piace e si vede :D
      Un bacione! :-*

      Delete

Grazie di essere passata, leggo ogni singolo commento con piacere e rispondo appena posso ;D Besitoss!!