The NAKED Palettes - Swatches, Confronti e Review!

Ciao ragazze!
Oggi vi propongo un articolo che probabilmente non sarà una novità e che quasi sicuramente avrete già avuto modo di osservare su altri blog e siti più importanti rispetto al mio, ma che ho voluto comunque redigere sia per curiosità personale che per utilità (spero) vostra. Si tratta della review della nuova nata in casa Urban Decay, la NAKED3 palette, ma non solo: possedendo tutte e tre le NAKED, ho pensato fosse utile swatcharvi in particolare i colori che in cialda potrebbero sembrare uguali o molto simili, per darvi un'idea dei colori stessi, se ancora foste indeciso sull'acquisto di una (o più) di queste palette, ormai prodotti cult del brand statunitense. Iniziamo! :)

NAKED 3 Palette
Questa review sarà breve e concisa per due ragioni. La prima è che la qualità delle NAKED palettes è - a mio avviso - pressoché identica in tutti e tre i casi (e per qualità non intendo originalità o varietà dei colori, ma proprio qualità di consistenza, texture e usabilità degli ombretti), oltre la seconda è che preferisco soffermarmi più a lungo sulla seconda parte dell'articolo, in cui metto a confronto tutte e tre le palette, poiché lo ritengo molto più utile per voi...In realtà c'è una terza motivazione: avrete sicuramente già letto una miriade di review sulla NAKED3 XD passiamo alla review vera e propria!

Review: 12 colori tutti sui toni del rosa, dai finish diversi. Packaging identico alla NAKED2, in plastica rigida e metallizzato, con chiusura a scatto e ampio specchio interno. La palette è venduta con un pennello doppio e i campioncini di Primer Potion in più varianti (Original, Sin, Anti-age ed Eden). Per quanto riguarda la formula, io personalmente trovo che gli ombretti Urban Decay siano tra i migliori in commercio in termini di stendibilità e sfumabilità, oltre che di scrivenza. Così vale anche per la NAKED3. Eccezione la fanno in parte Dust, che già dal nome suggerisce il suo problema XD risulta infatti decisamente polveroso e prone ai fall out. Così è anche Buzz, meno glitteroso ma un po' polveroso. Per i restanti 10 ombretti nessun particolare problema né di stesura né di applicazione e sfumatura. La durata è ottima, soprattutto col primer.

In generale: questa palette è per le amanti dei rosa e dei colori neutri. TUTTAVIA vorrei stendere una lancia a favore della linea NAKED, in quanto troppo spesso ho sentito e letto frasi del tipo "è per look sobri, non ci puoi fare molto altro" oppure "sempre is soliti beigini e rosini e marroncini" eccetera...Ebbene, con palette di questo tipo la ruota cromatica è ovviamente meno ampia che per palette multicolori, ma ciò non toglie che si possano creare look sobri come più aggressivi e intensi. Se quindi la scala cromatica è un po' limitata (ma io credo sia l'intento con cui nascano queste palette..essere nude, appunto), la limitatezza non la vedo per niente nelle possibilità di creazione di look diversi.
Detto ciò, in generale amo questa NAKED3 come amo le sue precedenti sorelle. La qualità è ottima, la resa senza dubbio alta. Io la consiglio proprio per la inaspettata indubbia versatilità e la qualità che offre.

Brand: Urban Decay
Product Type: NAKED3 eyeshadow palette
Quantity: 12x 1,3g
Price: 45,90€
PAO (Period After Opening): 12M
Pros: texture, sfumabilità, pigmentazione, resa, durata, versatilità
Cons: se proprio devo...solo il prezzo! E non per chi ama palette troppo variopinte :P
Availability: Sephora
Rating: 5/5






Swatches di comparazione...
Bene passiamo ora alla parte che ritengo più utile di questo articolo: gli swatches di comparazione tra le tre NAKED. Possedendole tutte posso darvi un'idea precisa e attendibile sui vari colori e sulle differenze, anche minime, di resa...Iniziamo!


Virgin (N) è un rosa chiaro dal finish perlato, Bootycall (N2) è un rosa chiaro caldo (quasi dorato) e finish sempre perlato, infine Strange (N3) è un rosa chiarissimo freddo dal finish matte. In cialda i primi due sembrano quasi identici, ma una volta swatchati si nota la differenza. Strange differisce soprattutto per il finsh opaco.

Sidecar (N) , YDK (N2) e Mugshot(N3)...In quest'ordine esatto vanno dal più caldo al più freddo. In foto purtroppo non rendono completamente come dal vivo e si perdono le differenze.
Sidecar è quasi dorato, YDK un beige un po' più freddo, Mugshot decisamente un marrone metallizzato freddo con una punta di viola...Tutti e tre hanno un finish metallico e una resa eccellente, nonostante qualche fallout.

Half Baked (N+N2) Trick(N3), Chopper (N2)
Questo trio mi premeva veramente swatcharlo perchè non so quante volte ho letto di similitudini soprattutto tra i colori delle prime due palette...E una volta prelevati dalle cialde, credetemi, non c'è santo che tenga, in quanto: Half Baked è un oro giallo, nient'altro da aggiungere (se non che lo amo XD), Chopper è un bronzo, non un oro, Trick potrebbe sembrare identico a Chopper in cialda, applicato è decisamente ed inequivocabilmente un pesca caldo. Rassegnatevi, l'unica cosa in comune tra queste tre bellezze è il finish: metallico. Per il resto, c'è solo da sbavare!

Passiamo ora a due cattivoni che in foto sembrano gemelli: Hustle(N), marrone moca scuro satinato e Busted (N2), sempre marrone scuro, leggermente più caldo...Lo ammetto...Loro due si assomigliano! Blackheart (N3) invece si fa altamente i fatti suoi, è una base marrone moca come i precedenti, ma costellata di micro glitterini viola...Vabbé, a sto giro è andata così così.

Passiamo ora a Smog (N), oro scuro quasi marrone, Snakebite (N2), marrone decisamente più freddo e Factory (N3), marrone freddo tendente al viola...Se i primi due potrebbero far venire anche un minimo dubbio (in foto sono più simili di quanto sembri), sul terzo non ci piove...Tutti e tre metallizzati.

I prossimi tre in realtà avrebbero reso meglio l'idea in un'altra posizione: Liar (N3) è un bellissimo rosa antico e freddo, con un pizzico di lilla, Toasted (N) si avvicina in parte, essendo sempre un rosa antico, ma decisamente più caldo, infine YDK è un rosa antico quasi beige e ha un finish molto più metallico/glitteroso.

Ora vi mostro due coppiettine: Creep (N), in cialda quasi nero, in realtà è un antracite con microglitter, Blackout (N2) è un nero completamente opaco.
Dall'altra parte abbiamo Darkside (N3), grigio tortora che vira al viola e Hustle (N) molto più melanzana e leggermente più scuro. Entrambi con finish satinato.

Dulcis in fundo Sin (N) rosa chiarissimo e perlato, leggermente caldo, Verve (N2) argento/taupe chiarissimo con un leggero riflesso rosato e Dust (N3) rosa baby deciso e unico dei tre a essere quasi come glitter pressati. I primi due sono, invece, perlati.

Ebbene eccoci qua! Swatches finiti, comparazioni anche...Le mie conclusioni sono che, sarò onesta (come sempre ;D), effettivamente alcuni colori si somigliano molto, vi ripeto comunque che in foto i dettagli cromatici si perdono per strada e la luce fa brutti scherzi. Non per giustificare le somiglianze che, oggettivamente, ci sono, ma per mettervi in guardia sul fatto che queste palette (soprattutto l'ultima nata) vanno davvero viste dal vivo per capire e giudicare. Comunque, a parte poche eccezioni, le somiglianze non sono molte...Per chi già non ne poteva più della NAKED2, sembreranno scuse campate per aria, ma vi assicuro che i colori non sono banali e anzi, mi hanno veramente colpita. In sostanza sta a voi decidere se preferite puntare su toni caldi, freddi o rosati...E in base a quello orientarvi su una o sull'altra...Io le ho tutte e tre perchè non mi stanco mai di questo range di colori, sono i look che metto e sfrutto maggiormente e ne vado matta... Ma davvero, credetemi se vi dico che la banalità di "un'ennesima NAKED" non c'è al 100% (per me nemmeno al 10%...Ma, de gustibus XD).
Dopo questa tiritera, spero di esservi stata utile, in un senso (SI LA VOGLIO) o nell'altro (ORA SONO CONVINTA; MI FA SCHIFO) :) E ricordatevi di pensarmi se entrando da Sephora e pucciando il dito nella NAKED3 esclamerete "questo somiglia tanto a...Ah no è diverso....Questo è proprio uguale a...In effetti non ci azzecca nulla...Questo però l'ho già visto nella...Cavoli no!" (ovvero me stessa al momento dell'acquisto XD).

Alla prossima!
Besitoss!!





35 comments

  1. Super articolo! Bellissimo Aru!
    Adoro i confronti e, beh, che dire...
    Io ho "solo" Naked 2, ma sono contentissima così, benché la 3 mi attiri parecchio per la predominanza del rosa, che su una mora come me penso starebbe benissimo come declinazione cromatica...
    Ti mando un bacione!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma grazie Fanni! <3 ci ho messo un bel po' ma è uscito bene dai ^.^ ehehe si infatti..io sono mora inside XD ma anche col mio biondo ho voluto prenderla :P bacione!! <3

      Delete
  2. Che bell'articolo Aru, sei stata bravissima. Io ho la 1 e la 3, la 2 l'ho evitata perchè mi sembrava troppo simile alla 1, ma alla 3 non ho saputo resistere :) Un bacione

    ReplyDelete
    Replies
    1. ecco se tornassi indietro eviterei anche io la 2, è bellissima ma la sto usando pochissimo! bacione! <3

      Delete
  3. Wow Aru ma che super review/comparazione! Bravissima... io ho la naked 1 e mia sorella la 2... quindi molte volte ce le scambiamo... Per ora non sento l'esigenza di prendermi anche la 3, anche se il mio cuore da collezionista la brama da un po'! ^^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Allora penso che se la vedrai dal vivo la bramerai ancor di più hihi ^.^

      Delete
  4. io ho sia la 2 che la 3 e mi ci trovo benissimo!!
    i primer sono davvero un complemento all'utilizzo di questa palette...

    xoxo,
    Alice's Pink Diary
    Alice's Pink Diary FACEBOOK PAGE
    Alice's Pink Diary BLOGLOVIN'

    ReplyDelete
  5. Ci credi che non sono ancora riuscita a vederla dal vivo? la Sephora che frequento io è piccolina e non sempre portano la roba nello stesso periodo degli altri negozi. Io ho la 1 e la amo ancora alla follia. Ti ringrazio per questo bellissimo articolo di comparazione :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. PS= mi sono permessa di condividere su Fb. Baci.

      Delete
    2. Anche io amo la prima..è la mia preferita ^^ la 3 è incantevole..la 2 la uso meno ahimè...Grazie mille per la condivisione! <3 :-* baciii!

      Delete
  6. Bellissimo questo post! Come giustamente dici nemmeno io ho trovato e trovo banali queste palette, hanno tutti colori utilissimi in tanti look e io, avendo le prime due, non le ho mai usate per look "nude" visto che sono il tipo da make up molto più forti. La terza non penso di comprarla perché è un po' troppo chiara e rosata per la mia carnagione, ma ancora devo vederla dal vivo. Un bacione ^_^

    ReplyDelete
  7. Bello questo post. Strutturato molto bene grazie al fatto che mostri i colori a confronto. Io ho la Naked 1 e la 3 e le adoro, sono bellissime e di gran qualità

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille! Mi fa piacere che apprezziate , ci ho messo davvero l'anima per farlo bene ^.^ Si concordo, sono le due che preferisco :D

      Delete
  8. L'articolo/review piu' completo che ho mai letto su queste 3 palette! Bravissima :)
    Io possiedo la naked 1 e sinceramente tra tutte e 3 credo sia quella che piu' si sposa bene con il mio incarnato... i toni caldi mi stanno meglio rispetto a quelli freddi e rosati ma comunque... mai dire mai! xD
    Sono tentata di prendere la naked basics sinceramente *_* piu' che la 2 o la 3.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille *__* beh la 1 è anche il mio primo amore! Beh se i toni caldi ti stanno meglio forse la 3 è da escludere..la Basics ce l'ho, non l'ho messa nel post perchè sinceramente non ne vado matta...ha colori troppo chiari persino per me che sono fantasmina O.o XD

      Delete
  9. bravissima Ary,bel post!La Naked3 è carina,mi piacciono quei toni di rosa, anche se non la comprerei,lo ammetto(se me la regalassero farei lo sforzo di accoglierla in casa XD)...ma verrà il giorno in cui avrò una palette UD *_*

    ReplyDelete
  10. Bello questo articolo....rimango convinta della naked..per me quella é STUPENDA....per i nude-naked mi trovi d accordo sono quelli che utilizzo di pu;-)

    ReplyDelete
  11. Non l'ho ancora swatchata e non so proprio come reagirò: riuscirò a resistere??? Bellissimo post, grazie dei paragoni! ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Vero <3 ehehe, difficile resistere al fascino delle NAKED :D

      Delete
  12. Non ho ancora ceduto al loro fascino , ho dei pigmenti minerali acquistati diverso tempo fa e ancora non li ho provati tutti.Credo di essere un pochino pigra...ma devo ammettere che le Naked sono favolose.Complimenti per il post!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille! Si sono fantastiche, ormai non posso più farne a meno! :D
      Baciii

      Delete
  13. Anche per me questi sono i colori più utilizzati, e queste palette sembrano favolose. Per un motivo o per l'altro non le ho mai prese, ma penso che valgano assolutamente il loro prezzo! Comunque hai un bellissimo blog, complimenti. Io ne ho appena aperto uno, passa da me se ti va :))

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille!! <3 si penso anche io che siano tra le palette meglio riuscite degli ultimi anni :)

      Delete
  14. ho la due e la tre...e le adoro! *_* io sono rimasta basita dall'aumento di prezzo recente ma...va beh! per la qualità che hanno va benissimo

    ReplyDelete
    Replies
    1. hanno aumentato i prezzi? O_O ma nuoooo !! Meno male che le ho comprate subito allora XD :P comunque d'accordissimo sulla qualità *-*
      baciii

      Delete
  15. bellissimo post, super dettagliato !
    se ti va, passa (:

    ReplyDelete
  16. davvero un ottimo post.
    Io mi sono fermata alla naked1,la due la vorrei e la tre per la verità continua a non convincermi.Invece penso proprio che mi regalerò la naked basics due.

    ReplyDelete
    Replies
    1. grazie mille! ^.^ la due all'inizio non mi convinceva...anche dopo l'acquisto l'ho usata poco, ora l'ho rivalutata. La 3 invece mi piace perchè amo i colori rosati, ma non è fondamentale come la 1 effettivamente. La basics due non è niente male! ehehe :)

      Delete
  17. Post davvero curato,brava! Io possiedo solo la naked I, eh si, mi hai definitivamente convinta a prendere la 3, la trovo splendida e sono d'accordo con te per quanto riguarda l'offerta di varianti! Spero di regalarmela per Natale ^_^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille! adoro la 3, è stata una vera scoperta :3 ottima scelta! eheheh ^.^

      Delete
  18. Post fantastico e foto bellissime, complimenti! Io non possiedo nessuna delle naked eppure credo che meritino pienamente la loro fama. Di ombretti nude ne ho fin sopra i capelli e non li uso nemmeno tanto spesso... forse mi sarebbe più utile una delle basics. Baci!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Aww grazie infinite sei davvero gentile *_* Valgono gli euro che costano ma posso capire che avendone già una le altre risultano un po' "superflue", a parte la 3 che vira più sul rosa. Ad oggi è uscita anche la HEAT, bellissima, ma ho fatto il tuo stesso ragionamento e prenderla per sfruttarla poco sarebbe un peccato :)
      baciii <2

      Delete

Grazie di essere passata, leggo ogni singolo commento con piacere e rispondo appena posso ;D Besitoss!!